L’Ambulatorio Gastronomico Benigni
Un piccolo gioiello nel cuore di Bergamo
Un ambiente intimo e accogliente, nella zona dei musei bergamaschi dedicati all’arte contemporanea e non. Passeggiando per via San Tomaso salta subito all’occhio questo locale che, non solo per la sua proposta gastronomica, merita una visita.
Il locale non ha moltissimi posti a sedere, anche questa caratteristica lo rende una tappa unica per chi vuole mangiare e bere bene in tranquillità. Grande attenzione per i materiali e l’arredamento: con il legno non lavorato, uno stile pulito e lineare. La merce esposta completa in modo fine ed elegante l’ambiente.
Il locale è gestito da Andrea e Paolo Benigni, il primo impegnato in cucina e il secondo si dedica al servizio e all’accoglienza in sala.
Ambulatorio Gastronomico Benigni: la proposta
La carta del ristorante è inconfondibile e costruita sulle scelte dei fratelli Benigni.
Dagli antipasti, costituiti da un goloso ventaglio di prodotti selezionati: una gustosa fetta di pane a lievitazione naturale con dei prodotti d’eccellenza. Poi, a seguire, una proposta di primi piatti e paste e, infine i secondi. La carta cambia ogni giorno perché in cucina viene fatta la spesa quasi quotidianamente. Materia prima freschissima quindi, per saziare il palato anche dei più esigenti.
Per quel che riguarda i dolci, vengono acquistati da una pasticceria vicina: anche questa è arte e non ci si può improvvisare.
Preparazioni comunque semplici, ma non scontate, per un pasto conviviale. Carta dei vini con etichette di tutti i tipi.