Ristorante Da Franco: cucina casalinga in un ambiente rinnovato
Dal pesce alla cucina tipica, fino alla pizza
Un ristorante a Bergamo alta, ubicato in una posizione unica: sulla “corsarola”, la via principale che attraversa il borgo storico della città alta di Bergamo.
Ambienti rinnovati da poco per un locale dove sentirsi subito a casa, con il bellissimo giardino esterno e l’area con tavolini proprio davanti al locale, dove godere del pranzo nelle giornate di sole, ma anche della cena nelle belle giornate estive.
L’attività legata alla ristorazione è molto antica, risale infatti ai primi anni del 1900. Dal 1998 il ristorante è gestito da Valerio, Massimo e Luca. I primi due si dedicano alla sala, mentre il terzo alla cucina. Il nome si è mantenuto identico a quello dello storico proprietario, il signor Franco.
Un luogo ideale per abbandonarsi alla buona cucina lombarda, tra piatti classici della tradizione fino alle ricette a base di pesce e la pizza.
Carta dei vini e dei distillati con una vasta proposta.
La cucina: Da Franco a Bergamo alta
Una proposta che spazia dai classici della tradizione lombarda e bergamasca, fino alle specialità a base di pesce. Ai piatti disponibili tutto l’anno si affiancano gli stagionali, preparati con le materie prime disponibili al momento.
E’ possibile anche scegliere tra un menu specifico con le proposte del mese. Tra i piatti che si possono trovare sempre invece, è possibile spaziare dai classici casoncelli alla bergamasca, allo schisöl con taleggio e funghi porcini, fino alla bresaola orobica con formaggio di capra aromatizzato alle erbe o l’ossobuco di vitello in gremolata con polenta. Sempre disponibile anche la polenta taragna, preparata con l’utilizzo di formaggi locali.
Oltre alle classiche, le pizze possono essere preparate in conformità al disciplinare “Gusto&Benessere Art Joins Nutrition”.
L’impasto è infatti preparato attraverso una cura nell’equilibrio tra farina di grano tenero tipo 00, farina di Tritordeum, fiocchi di Teff, semi di Lino, Quinoa e Amaranto in grani che, utilizzati insieme, rendono la pizza gustosa e croccante, con tanta fibra e acidi grassi “buoni”. La polpa di pomodoro è arricchita con sale marino iodato, olio di semi di girasole e fibre vegetali. Le farciture utilizzate sono ricche di fibre e povere di grassi, mantenendo sempre il tradizionale sapore della buona pizza italiana con la metà delle calorie, sempre indicate nel menu di fianco alla pizza che sceglierete.
Dal nostro forno al vostro piatto.