La Cantina Compagnoni: di nome e di fatto!
Un posto dove mangiare e bere, soprattutto bere bene!
Un’attenzione particolare quella di Eugenio Monzio Compagnoni per tutto ciò che serve da bere nel suo locale. Questo perché la sua famiglia dal 1984 si occupa di vino, anche se in origine erano dei mobilieri.
Due le cantine di proprietà, da cui il ristorante si rifornisce. Una si trova in Franciacorta e produce l’omonimo vino, mentre l’altra si trova nella bergamasca Valcalepio. Nel locale è presente una piccola cava in cui sono orgogliosamente e gelosamente custoditi i grandi vini selezionati negli anni. Etichette di grande importanza conservate con cura a temperatura e umidità sotto rigido controllo.
Un luogo caldo, quasi “antico”, che fa stare bene. Una volta varcata la porta d’ingresso si viene catapultati nel mondo di Eugenio e nella sua preziosa atmosfera.
Una cucina stagionale, aperta fino a tarda sera
Una cucina che ripone le basi sulla stagionalità delle materie prime, ma anche sulla loro selezione e freschezza. Nel menu anche proposte vegetariane e vegan, a base di verdure cucinate con dedizione e conoscenza.
Dai piatti più classici come la tagliata di manzo, alle paste, ai risotti, fino alla ricca e ricercata selezione di formaggi con le loro diverse stagionature. Il ristorante La Cantina di Bergamo è un luogo in cui cibo, vino e ambiente si fondono fino a regalare un’esperienza completa.
Il ristorante è aperto tutti i giorni esclusi i pranzi del sabato e della domenica. La cucina è aperta fino alle 23: è davvero difficile entrare in questa trattoria e uscirne con la fame.
Un buon piatto abbinato a un buon vino, il tutto condito dall’ambiente caldo e ricercato. Un luogo dove il pasto non è mai fine a se stesso.