La Dispensa di Arlecchino a Bergamo alta
Un angolo di tradizionale modernità
Un luogo speciale dove i cinque sensi possono prendere una pausa dalla frenesia e dall'esuberante vivacità della città.
“Sapori all'avanguardia si miscelano con armonia alla semplicità dei piatti tipici. I profumi che si riversano nelle vie guideranno i nasi più sopraffini.
L'ambiente dall'estetica antica e pulita dagli eccessi, grazie a linee minimali, accoglierà gli occhi dei più sofisticati. Il sound, pensato ad hoc per le orecchie più fini, seguirà il pasto, accompagnandolo e condendolo”.
Il posto ideale dove chiunque può ritagliarsi un attimo per sé o per stare in compagnia.
La dispensa di Arlecchino: la proposta
La carta propone tutte le portate dall’antipasto al dolce, ma anche delle proposte “degustazione” a base di salumi affettati, formaggi locali, noci, uva, confetture fatte in casa accompagnate da vini italiani e polenta. Un’occasione per consumare cibi semplici che hanno molto da comunicare sulla storia gastronomica della città. Tra gli antipasti invece, i tipici della tradizione italiana, secondo stagione. Da evidenziare il Percorso del Casaro, con formaggi tipici selezionati, e il tagliere "Arlecchino", con salumi e formaggi tipici bergamaschi.
Tra i primi meritano menzione i classici Casoncelli fatti a mano alla bergamasca, mentre numerosi sono i secondi piatti: dal classico e casalingo Ciareghi con polenta e taleggio fino al più raffinato Filetto di manzo con crema di tartufo e porcini. Una cucina golosa, tipicamente bergamasca e casalinga, ma con quel tocco in più, quello che fa la differenza.