Monzio Compagnoni - Presentazione
Monzio Compagnoni: tra la Franciacorta e la bergamasca
Un’eccellenza vitivinicola espressione dei due territori
Due zone vitivinicole con produzioni e storia molto diverse sono quelle in cui si destreggia Marcello Monzio Compagnoni, titolare dell’omonima cantina. Un progetto lungimirante e iniziato ormai 30 anni fa quando Marcello, poco più che ventenne, ebbe questa illuminazione e diede vita a un’azienda innovativa nella tenuta di famiglia a Cenate Sopra (Bg), con una particolare attenzione all’estetica e al basso impatto ambientale.
Una ventata di novità nel mondo vitivinicolo bergamasco che subito si trasforma in grande soddisfazione. Dal 1995 un’altra ambizione: quella di spostarsi oltre il fiume Oglio e approdare in Franciacorta. E così, l’acquisto della cascina Loneto di Adro e l’inizio della conduzione di alcuni vigneti in quella zona, ad affiancare la produzione in terra bergamasca che si è estesa anche alla produzione di Moscato di Scanzo.
Questo l’attuale assetto di questa azienda, che si trova a interagire con due zone vitivinicole molto vicine, seppur assai diverse.
Azienda vitivinicola Monzio Compagnoni: la proposta
Una proposta varia e completa che spazia dai vini rossi, ai bianchi, agli spumanti, fino al passito. Ciò che la caratterizza è il fatto che i vini non provengono esclusivamente dalla stessa zona, ma ogni tipologia proviene dal territorio vocato e dedicato.
Attualmente comprende sei Franciacorta DOCG, uno spumante senza denominazione d’origine (il brut Tenuta delle Farfalle), due rossi, tre bianchi (2 della Franciacorta e 1 della Bergamasca), un rosato e un Moscato di Scanzo.
Tra i vini spumante della Franciacorta, dal brut e all’extra brut, fino al Satèn e al rosè, tutti millesimati. Poi, sempre dalla stessa zona, due Curtefranca bianco DOC.
Diversi anche i vini prodotti in provincia di Bergamo: i rossi, il rosato e il bianco della bergamasca IGT. Infine, la ciliegina sulla torta con il Moscato di Scanzo DOCG, prodotto in esclusiva sulle colline di Scanzorosciate.