Osteria degli Assonica, quando il mare è il vero protagonista
In un luogo lontano dal caos cittadino, a pochi chilometri da Bergamo
Il ristorante si trova nel villaggio di Azzonica, sulla bella e ridente collina di Sorisole. La natura e il verde del Parco dei Colli circonda l’Osteria degli Assonica, per accogliere gli ospiti in un ambiente piacevole. La specialità del ristorante è, da sempre, la cucina a base di pesce. Una vera arte del mangiare bene quella portata avanti dallo chef Silen che fin dall’apertura di questo locale si dedica con passione e dedizione alla sua proposta gastronomica.
Un ambiente raffinato ed elegante che non manca di presentare parti e ambienti in stile rustico, rendendosi così adatto a qualsiasi necessità: dalla cena romantica a quella di lavoro, pranzi o cene di famiglia, con gli amici fino ad arrivare ai banchetti.
Mangiare il pesce a Bergamo: la proposta
La proposta e il menu sono focalizzati sulla valorizzazione della cucina a base di pesce, selezionandolo quotidianamente dai migliori mercati del nord Italia. Materia prima freschissima e attenzione nella lavorazione: questo è il semplice, ma non scontato, segreto dello chef.
Ma cosa non puoi perderti all’Osteria degli Assonica?
Non possono mancare le due portate per cui è conosciuto questo ristorante in tutta la provincia: l’antipasto cotto di mare e il crudo di mare su ghiaccio vivo. Due antipasti classici che in questo locale vengono preparati magistralmente. L’antipasto cotto di mare è composto da tante golosità come il baccalà mantecato al latte, i moscardini in umido, l’insalata di calamaro e gambero, le capesante gratinate al forno; mentre il crudo di mare su ghiaccio vivo comprende carpaccio di tonno, spada, salmone, scampo di Mazara del Vallo, Gambero rosso di Sanremo e ostriche.
Da non sottovalutare anche il resto del menu alla carta che comprende una ricca scelta di primi piatti e secondi sempre a base di pesce come il classico spaghetto di semola di Gragnano con crostacei e frutti di mare oppure la fantasia di mare grigliata con brochette di scampi e calamari alla griglia, spiedo di mazzancolle, trancio di branzino, medaglioni di tonno e spada.
E questo è solo un piccolo assaggio dei prelibati piatti che è possibile gustare all’Osteria degli Assonica.