Osteria Fienodoro: il ristorante nel granaio
La semplicità è il vero lusso
L'Osteria Fienodoro si trova a Zanica (Bergamo), un tempo granaio di una sfarzosa Villa quattrocentesca, è oggi un locale semplice che permette di riscoprire il fascino delle architetture del passato.
“Un mondo in cui la cura per la genuinità degli ingredienti e il valore delle ricette antiche si fondono con tocchi di originale contemporaneità, per valorizzare al massimo l’alto potenziale enogastronomico regionale.”
Un ambiente caldo e accogliente, in cui è possibile rivivere il territorio nei piatti proposti. Una vera e propria continuità che affascina.
Osteria Fienodoro: la proposta
Il menù alla carta è un concentrato di natura e tradizione, legata agli usi rurali tipici del luogo in cui nasce questo ristorante. Oltre ai piatti à la carte, è possibile assaggiare un menu degustazione tradizionale composto da un antipasto a base di salumi e formaggi con polenta di mais della “Cascina Salera”, i casoncelli alla maniera tipica bergamasca e la tagliata di fassone piemontese con rucoletta selvatica e patate arrosto.
Alcuni esempi dal men: l’antipasto “Dalla collina alla campagna, verso il lago…” composto da tomino di capra tiepido con battuto alle olive, salame e lardo di cascina e polenta con le sarde del lago di Iseo. Tra i primi piatti il risotto preparato con il riso di “Cascina Salera” invecchiato 24 mesi. Tanti gli altri piatti alla carta, anche a base di pesce.